top of page

COSA E'.

Il sostegno a distanza non ha alcuna valenza giuridica, ma ha lo scopo di aiutare economicamente una o più persone. Questo atto di solidarietà si concretizza in un contributo economico periodico con il quale si provvede alla sussistenza, frequenza scolastica, assistenza sanitaria o allo sviluppo economico di una persona.
Si tratta di un impegno morale e finanziario volto a garantire ai bambini e ai giovani coinvolti un aiuto economico, affinché ricevano i beni primari, l'istruzione e le cure mediche di cui hanno bisogno. Con il sostegno a distanza si accompagna il bambino in un momento importante della sua crescita, o si dà l'opportunità ad un giovane di accedere agli studi superiori.

MODALITA'
Per sottoscrivere un sostegno a distanza basta compilare la DOMANDA, indicando i dati anagrafici del sostenitore e versando la quota annuale di 250 euro. Potete scriverci o telefonare (CONTATTI) e ricevere tutta la documentazione e le informazioni necessarie.

DURATA.
Fintanto che il bambino o il giovane abbisogna del sostegno che gli permetta di formarsi e avere gli strumenti necessari per poter affrontare il futuro con serenità. Al sostenitore è richiesto un periodo di impegno di almeno tre anni. Successivamente, se non si intende proseguire, si raccomanda di darne comunicazione.

CONTATTI DIRETTI E INCONTRI.
La corrispondenza non avviene direttamente con il bambino per una questione di privacy, ma tutto passa attraverso il referente sul posto che può essere uno psicologo, un religioso e comunque una persona di provata fiducia.
Per salvaguardare la privacy del sostenitore e per tutelare il bambino da un punto di vista emotivo non viene fornito al bambino e alla sua famiglia alcun tipo di recapito. E' comunque sempre possibile scriverci per far giungere un saluto, uno scritto ed eventuali foto reciproche.

L‘associazione manderà due comunicazioni all'anno. Una più generica riguardante il progetto e la crescita dei bambini seguiti, una seconda che entra nello specifico delle notizie del bambino sostenuto, sulla crescita educazione, impegno scolastico e altre notizie utili.
Non è possibile ospitare il bambino in Italia sia per problemi burocratici, ma  soprattutto perché non sarebbe nello spirito del sostegno a distanza che intende promuovere la vita e la crescita dei bambini nel loro Paese, nella loro realtà.

DETRAIBILITA' DEI VERSAMENTI.
NO INDIFFERENCE è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del DLgs 460/97. Pertanto l'importo dell'erogazione liberale è detraibile o deducibile alle condizioni e nei limiti previsti dalla legge (art. 83 comma 1 e 2 D.Lgs. 117/2017).
Occorre ricordare che i versamenti in contanti non sono in nessun caso detraibili o deducibili. Si rinvia quindi alla sezione DONAZIONI per le altre modalità.

bottom of page